spacer

Dal Giornale di Vicenza di Venerdì 1 dicembre 2006

Arzignano/3. In piazza Valmaden al posto dei vecchi platani sono state messe a dimora altre piante.

Il centro diventa più verde.
Un centinaio i nuovi, alberi nel parcheggio destra Chiampo.

Arriva il verde nel parcheggio destra Chiampo ed in piazza Valmaden: con la stagione autunnale, il periodo dell'anno più favorevole per piantare gli alberi, sono state mes se a dimora cento piante nella nuova area di sosta, così come analogo intervento è stato realizzato nella centrale piazza dove si sono da poco conclusi i lavori di rifacimento che avevano comportato l'abbattimento degli storici platani.
Da qualche giorno nel parcheggio destra Chiampo si possono osservare piante di cinque specie diverse. Lungo l'argine si trova un filare di bagolari (celtis australis): in una decina d'anni questi alberi raggiungeranno notevoli dimensioni che regaleranno ombra lungo il tratto di pista ciclopedonale percorsa da chi si reca in centro dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio.
Spazio ai colori nella fa scia centrale dell'area di sosta, con esemplari dell'albero di Giuda (cercis siliquastrum) e di liquidambar styraciflua: i primi hanno fiori rossi e viola in primavera, gli altri foglie rosse e gialle in autunno. Questa scelta dovrebbe garantire una certa vivacità cromatica in tutte le stagioni. Per l'ingresso del parcheggio sono stati scelti gli aceri, mentre sotto il monte si trovano i carpini bianchi.
Le cinque specie sono state selezionate per la loro adattabilità al clima ed all'ambiente in cui cresceranno; sono stati messi a dimora esemplari giovani e non sviluppati perché in questo modo le radici potranno adattarsi meglio al terreno, riducendo i possibili problemi di stabilità e di malattie; inoltre le piante, nelle fasi iniziali di crescita, assorbono molta, anidride carbonica, garantendo un maggiore beneficio per l'ambiente delle piante già grandi. E per la gioia degli automobilisti in Comune sottolineano che questi alberi non sono frequentati dagli afidi che spesso rilasciano liquidi che rovinano le carrozzerie.
Il Gruppo dell'amicizia, un'associazione di volontariato che è impegnata nell'assistenza dei ragazzi disabili, ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario di attività piantando l'albero numero 25 lungo l'argine: inoltre ha appeso ai rami delle prime venticinque piante alcuni cartelli con parole significative per l'associazione: solidarietà, amicizia e sollievo sono alcuni esempi.

di Nicola Rezzara

 

Grandezza carattere